search

BALESTRE ORIGINALI POSTERIORI FIAT PANDA 4X4 MODELLO 141

310,00 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

Pagamento sicuro

 

Spedizione sicura e veloce

 

Assistenza Lunedì-Venerdì 9.00-12.30/16.00-19.30

Balestre Originali Posteriori per

FIAT PANDA 4x4 modello 141 dall'anno 1987 al 2003

Kit 2 balestre originali posteriori

Prezzo a coppia

descrizioni tecniche

Il termine balestra indica in meccanica un tipo di molla, costituito da un fascio di lamine di acciaio, che per sua elementarità e per il suo costo ridotto ha avuto un grande utilizzo per la sospensione degli assali dei veicoli stradali e ferroviari di ogni tipo.

Le balestre sono costituite generalmente da più foglie d'acciaio di lunghezza differente sovrapposte e tenute assieme da graffe metalliche che prendono il nome di "cavallotti" (balestre semiellittiche). La principale è detta "foglia maestra" ed è vincolata al telaio da un silent block, che permette l'oscillazione, e da un "biscottino", che permette sia l'oscillazione che l'estensione.

Le varie lamine di metallo sono intervallate da fogli di gomma che hanno lo scopo di ridurne attrito e rumorosità. Possono essere integrate da ulteriori lamine dette "fogli ausiliari" o "balestrino". Esistono anche balestre dette paraboliche, formate sovrapponendo delle foglie semiellittiche in modo che si tocchino nella parte centrale.

Il sistema di sospensione mediante balestra, anche se efficace, risulta particolarmente rigido ma, per la sua robustezza, è adatto a mezzi pesanti come autocarri, rotabili ferroviari e in genere, mezzi meccanici da lavoro. I suoi limiti sono costituiti dalla poca attitudine alla marcia in curva e ad alta velocità e al basso comfort nella marcia su strade sconnesse.

B6152
1 Articolo