search

Collettore in acciaio per fiat 600 d'epoca MARMITTA

999,00 €
Tasse incluse

Collettore radiale per fiat 600 d'epoca

come da foto

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

Pagamento sicuro

 

Spedizione sicura e veloce

 

Assistenza Lunedì-Venerdì 9.00-12.30/16.00-19.30

La Fiat 600 è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT, costruita dal 1955 al 1969.

Viene considerata l'icona del boom economico italiano.

Caratteristiche principali:

– Linea di scarico composta da: collettore e finale

– Collettore 4-1 diametro tubi 32 mm

– Finale (a scelta) con/senza silenziatore, diametro tubo 45 mm

– Materiale: acciaio inox

– Peso ridotto

– Montaggio semplice

– Prodotto interamente artigianale

– Caratteristiche aggiuntive: prodotto esclusivamente italiano

Qualora il prodotto non sia disponibile a magazzino, sarà programmata la sua produzione e i tempi di consegna potrebbero allungarsi a 8/10 giorni lavorativi.

Contesto

Nel secondo dopoguerra la FIAT era governata da Vittorio Valletta, cui era affidato il compito di motorizzare la nuova Italia repubblicana, come già era stato tentato e parzialmente realizzato attraverso il modello "Topolino". Se negli anni trenta il progetto "Topolino" era stato scarsamente innovativo, negli anni cinquanta era sicuramente superato.

Valletta incaricò Dante Giacosa di realizzare la nuova vettura; un compito arduo dato che l'azienda aveva potenzialità veramente modeste.

La piccola utilitaria Fiat venne presentata il 9 marzo 1955 a Ginevra, nel Palazzo delle Esposizioni.

Dotata di 2 portiere (nelle prime versioni prodotte fino al maggio 1964 con portiere incernierate posteriormente) e con una abitabilità discreta per 4 persone, era equipaggiata con un motore di nuova progettazione, il "100", situato in posizione posteriore di 633 cm³, erogante una potenza di 21,5 CV (pari a 15,8 kW) a 4 600 giri al minuto, in grado di spingere l'automobile fino a 95 km/h. Il prezzo di listino era di 590 000 Lire.

La "600", nata come vettura popolare, ma non del tutto super utilitaria, avrà uno strabiliante successo di vendite e, dopo pochi mesi, il tempo di attesa per la consegna supererà l'anno. Ingredienti strategici del successo furono il prezzo competitivo, ma non stracciato, una buona dotazione e qualità per il prezzo, una buona abitabilità e il buon comportamento stradale che abbinato al buon cambio dava anche soddisfazioni di guida nonostante il piccolo motore. L'arma vincente fu anche il basso costo di gestione: 14 km con un litro e, con una potenza fiscale di 9CV, una tassa di circolazione di sole 10.000 lire.[3]

È da ricordare che, in occasione della presentazione della Fiat 600, la televisione, in epoca in cui la Rai non faceva pubblicità televisiva, trasmise un cortometraggio sulla macchina nuova nata, preparato da Cinefiat e tipico esempio di pubblicità redazionale.

Descrizione

Linea di scarico completa realizzata secondo le restrizioni FIA di categoria e compatibile anche con i modelli stradali. Dal punto di vista tecnico per mantenere basso il peso dello scarico si sono impiegati solamente tubi in acciaio inox AISI304 con spessore di 1.2 mm e le saldature, per massimizzare resistenza e qualità sono eseguite solamente a Tig. Le flange e i supporti vari sono prodotti tramite macchinari a controllo numerico/taglio a laser, con forature di assoluta precisione, per assicurare un montaggio perfetto. Il kit viene fornito di tutto il necessario per un montaggio rapido sfruttando tutti gli attacchi presenti in vettura. Infine ci teniamo ad evidenziare che tutti gli articoli vengono progettati e realizzati nella nostra sede operativa e il prodotto gode di tutte le caratteristiche e cure della migliore tradizione artigianale italiana.

Contattare prima di ordinare questo articolo prodotto non a magazzino ordinabile su richiesta.

FT600R-AL0S
1 Articolo

Scheda tecnica

Materiale
ACCIAIO