Downpipe BMW F10 F11 F06 MOTORE N63 SERIE 5 SERIE 6
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Il downpipe è semplicemente un tubo lungo 40-60 cm che parte subito dopo la turbina per connettersi all'impianto di scarico.
Si utilizza solitamente solo sulle vetture con motore turbo. Perchè tra i collettori sulla testata e lo scarico si interpone la turbina e per connettersi all'impianto di scarico serve un tubo che abbassi la linea di scarico.
Detto cosi a poco senso, ma sulle auto aspirate i collettori che partono dalla testata vanno a collegarsi al tubo di scarico verso il fondo della vettura.
Sulle auto con turbocompressore serve appunto una sezione di tubo (il downpipe) che connetta la turbina al resto dell'impianto di scarico che si trova più in basso rispetto al motore, per questo si chiama down(basso) pipe (tubo).
All'interno di questa sezione di tubo, generalmente è presente un catalizzatore o un "filtro" antiparticolato (nel caso dei motori diesel). In sostanza si trova un componente con funzione filtrante che serve a ridurre le emissioni allo scarico.
Perchè si Sostituisce il DOWNPIPE ?
Di norma il downpipe con filtro è un componente soggetto ad usura, in particolare questo succede in modo evidente sui motori a gasolio, dove il FAP tende ad intasarsi e spesso, con l'avanzare del tempo, fatica a rigenerarsi.
All'interno di questa guida non andremo a vedere nel dettaglio il motivo per cui accade.
Qui ci soffermiamo sul motivo per cui di solito si cambia il downpipe di serie con uno racing, ovvero per l'aumento della potenza.
Se esegui delle elaborazioni per aumentare la potenza di un veicolo con turbina (ti ricordo che queste sono modifiche che andrebbero eseguite solo per girare in circuito chiuso) il primo step è la classica "mappa" alla centralina.
Di per se sarebbe già una modifica sufficiente per avere un primo incremento di potenza.
Se però vuoi ottenere il massimo del rendimento dal tuo motore, senza andare ad intervenire su turbo, pistoni, bielle o alimentazione, e SENZA COMPROMETTERNE L'AFFIDABILITA', allora esiste uno step successivo, quello che spesso viene definito "stage2".
Lo stage 2 consiste essenzialmente nell'installazione del dowpipe racing, aspirazione e mappa specifica (il termine stage 2 è generico, a volte include altre modifiche).
La chiave di tutto è proprio la sostituzione del dowpipe con uno Sportivo fornito da RICAMBI SALENTO
Scheda tecnica
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