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Downpipe BMW F10 F11 F06 MOTORE N63 SERIE 5 SERIE 6

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Downpipe in acciaio inossidabile TA Technix
Downpipe da 76 mm, set da 2 pezzi
con 2 attacchi sonda lambda ciascuno
 
adatto a:
BMW serie 5 LCI tipo F10 / F11
550i - V8 - codice motore N63 B44B
Anno di fabbricazione 07.2013 - 2017
 
BMW Serie 6 Gran Coupé tipo F06
650i - V8 - codice motore N63 B44B
Anno di costruzione 2012 - 2017

Permesso:
Attenzione! Il componente non è offerto per l'uso nel traffico stradale. Parte Motorsport, non consentita nell'area dello StVZO.
Produttore:
adatto per BMW
Modello:
5 serie, 6 serie
Tipo:
F10 / F11, F06
Anno di costruzione:
2012 - 2018
Suggerimenti: 
Nota: il software del motore deve essere adattato di conseguenza
Esecuzione:
Diametro flangia - lato scarico, Diametro flangia - lato scarico: 68mm Diametro flangia - lato motore, Diametro flangia - lato motore: diametro tubo 83 / 100mm, diametro tubo: 75mm
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Cos'è il Downpipe ?

Il downpipe è semplicemente un tubo lungo 40-60 cm che parte subito dopo la turbina per connettersi all'impianto di scarico.

Si utilizza solitamente solo sulle vetture con motore turbo. Perchè tra i collettori sulla testata e lo scarico si interpone la turbina e per connettersi all'impianto di scarico serve un tubo che abbassi la linea di scarico.

Detto cosi a poco senso, ma sulle auto aspirate i collettori che partono dalla testata vanno a collegarsi al tubo di scarico verso il fondo della vettura.

Sulle auto con turbocompressore serve appunto una sezione di tubo (il downpipe) che connetta la turbina al resto dell'impianto di scarico che si trova più in basso rispetto al motore, per questo si chiama down(basso) pipe (tubo).

All'interno di questa sezione di tubo, generalmente è presente un catalizzatore o un "filtro" antiparticolato (nel caso dei motori diesel). In sostanza si trova un componente con funzione filtrante che serve a ridurre le emissioni allo scarico.

Perchè si Sostituisce il DOWNPIPE ?

Di norma il downpipe con filtro è un componente soggetto ad usura, in particolare questo succede in modo evidente sui motori a gasolio, dove il FAP tende ad intasarsi e spesso, con l'avanzare del tempo, fatica a rigenerarsi.

All'interno di questa guida non andremo a vedere nel dettaglio il motivo per cui accade.

Qui ci soffermiamo sul motivo per cui di solito si cambia il downpipe di serie con uno racing, ovvero per l'aumento della potenza.

Se esegui delle elaborazioni per aumentare la potenza di un veicolo con turbina (ti ricordo che queste sono modifiche che andrebbero eseguite solo per girare in circuito chiuso) il primo step è la classica "mappa" alla centralina.

Di per se sarebbe già una modifica sufficiente per avere un primo incremento di potenza.

Se però vuoi ottenere il massimo del rendimento dal tuo motore, senza andare ad intervenire su turbo, pistoni, bielle o alimentazione, e SENZA COMPROMETTERNE L'AFFIDABILITA',  allora esiste uno step successivo, quello che spesso viene definito "stage2".

Lo stage 2 consiste essenzialmente nell'installazione del dowpipe racing, aspirazione e mappa specifica (il termine stage 2 è generico, a volte include altre modifiche).

La chiave di tutto è proprio la sostituzione del dowpipe con uno Sportivo fornito da RICAMBI SALENTO

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